Stufe a pellet idro: cos’è, come funziona e perché conviene

IMGI srl • 11 febbraio 2022

Se stai cercando una soluzione che ti permetta di riscaldare la tua casetta, la stufa a pellet idro è ciò che potrebbe fare al caso tuo. Un banale collegamento all’impianto esistente permette infatti di posizionare in cucina o in soggiorno questo fantastico “apparecchio” capace di riscaldare l’acqua e metterla in circolo nei termosifoni o nell’impianto a pavimento oltre che di produrre acqua calda sanitaria.

stufe a pellet

Stufa a pellet idro: cos’è e come funziona

Detta anche idrostufa o termostufa, la stufa a pellet idro è un generatore di calore che si collega all’impianto idraulico esistente e che differenza delle stufe a pellet tradizionali non produce aria calda ma scalda l’acqua che circola nei termosifoni o nell’impianto a pavimento.

La prima differenza dunque, tra un’idrostufa e una comunissima stufa a pellet sta proprio in questo: una idrostufa accesa, scambia più calore possibile con l’acqua dell’impianto e non con l’ambiente.

Il funzionamento delle stufe a pellet idro è estremamente semplice: sono infatti automatiche, la programmazione viene gestita attraverso un telecomando e si possono controllare anche da remoto.

Stufa a pellet idro conviene? Alcuni confronti.

Perché utilizzare una idrostufa dovrebbe convenire rispetto ad avere una semplice stufa a pellet o servirsi del tradizionale impianto di riscaldamento a gas?

Facciamo dei confronti.

Rispetto a una stufa a pellet

L’acquisto e l’installazione di una termostufa a pellet richiedono indubbiamente un investimento iniziale maggiore rispetto ad una normale stufa a pellet. Tuttavia, se intendi riscaldare tutti gli ambienti di una casa una stufa a idro è in grado di fornire un’omogeneità di calore e di temperatura altrimenti impossibile da raggiungere.

Una comune stufa ventilata, infatti, non essendo collegata all’impianto di riscaldamento dell’abitazione, diffonde la caloria limitatamente alle stanze adiacenti a dove è situata. Una idrostufa invece, riesce a riscaldare tutta la casa, grazie all’impianto di termosifoni o al riscaldamento a pavimento cui è collegata.

Rispetto a un’impianto a gas o gol

Se rapportiamo una idrostufa a un tradizionale impianto di riscaldamento a gas o a gpl possiamo rilevare che:

  • per quanto l’investimento iniziale è importante ma già nel breve-medio periodo si riusciranno a notare i risparmi nel bilancio familiare tanto per il costo contenuto del pellet;
  • il calore prodotto viene ottimizzato per il riscaldamento dell’intera abitazione.

Il pellet infatti è un combustibile ecologico ed economico che permette il contenimento dei consumi di una termostufa.

Ne deriva che è possibile risparmiare fino al 40-50% in bolletta rispetto a quanto si andava a spendere con il tradizionale riscaldamento a gas o gpl.

Una stufa a pellet idro inoltre, non solo permette di apprezzare la bellezza e il calore del fuoco ma anche di controllare il tutto da remoto tramite specifiche applicazioni.



Infine, non va dimenticato che con l’acquisto di una termostufa a pellet è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 50%-65% o del contributo del conto termico.

porta scorrevole a scomparsa
Autore: IMGI srl 12 dicembre 2024
Che cos’è una porta a scomparsa? Come avviene il suo montaggio? E cosa è bene attenzionare?
stufe a pellet
Autore: IMGI srl 12 dicembre 2024
Sempre più spesso ormai si sente parlare di stufe a pellet . Ma cosa sono? Come avviene il loro funzionamento? E nell’ampia gamma di soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale, perché scegliere proprio quello a pellet?
pane cotto al forno
Autore: IMGI srl 28 ottobre 2019
La cottura al forno
Share by: